Cosa vedere a Ranakpur

Cosa vedere a Ranakpur

Cosa vedere a Ranakpur – Ranakpur è un villaggio nella regione di Desuri, nel distretto di Pali, splendidamente circondato da Aravali. Ranakpur, situata a 90 KM da Udaipur e 160 KM da Jodhpur, è sempre stata una delle destinazioni preferite da tutti in quanto si può vedere il grande tempio Jain fatto di pietra di marmo bianco latte. L’aura di questo tempio del XV secolo è così magnifica che si rimane semplicemente incantati. Il tempio di Ranakpur è dedicato al 1 ° Jain Tirthankar, Adinath e le pareti del tempio dall’interno sono elaboratamente scolpite raffiguranti divinità Jain, temi floreali e altre figure. Adiacente a questo tempio Jain è un piccolo tempio del sole che dovrebbe essere visitato anche.

Ranakpur – Cosa vedere a Ranakpur

Cosa vedere a Ranakpur
Cosa vedere a Ranakpur

Il tempio Ranakpur Jain o Chaturmukha Dharanavihara è un tempio Jain a Ranakpur dedicato a Tirthankara Rishabhanatha. Dharna Shah, un uomo d’affari Jain locale, iniziò la costruzione del tempio nel 15 ° secolo in seguito a una visione divina. Il tempio onora Adinath, il primo Tirthankar dell’attuale mezzo ciclo (avasarpiṇī) secondo la cosmologia Jain. La città di Ranakpur e il tempio prendono il nome dal monarca sovrano provinciale, Rana Kumbha, che sostenne la costruzione del tempio. Il tempio di Ranakpur è uno dei più grandi e importanti templi della cultura jainista. Questo tempio si trova in un villaggio di Ranakpur vicino alla città di Sadri nel distretto di Pali del Rajasthan.

Il campus comprende vari templi come il tempio Chaumukha, il tempio Surya, il tempio di Parsavanth e il tempio di Amba. Il marmo di colore chiaro è stato utilizzato per la costruzione di questo grande tempio che occupa un’area di 60,45 x 61,65 metri. tempio, con le sue cupole distintive, lo shikhara, le torrette e le cupole si erge maestoso dal pendio di una collina. 1444 pilastri di marmo, scolpiti con dettagli preziosi, sostengono il tempio.

I pilastri sono tutti scolpiti in modo diverso e non ci sono due pilastri uguali. Si dice anche che è impossibile contare i pilastri. Inoltre tutte le statue sono rivolte verso l’una o l’altra statua. C’è una bella scultura fatta da un’unica roccia di marmo dove ci sono 1008 teste di serpenti e numerose code. Non si riesce a trovare la fine della coda. L’immagine è rivolta verso tutte e quattro le direzioni cardinali. Nell’asse dell’ingresso principale, sul lato occidentale, è l’immagine più grande. Il moolnayak di questo tempio è un idolo di Adinath di 6 piedi di colore bianco.

Il tempio giannistà – Cosa vedere a Ranakpur

Cosa vedere a Ranakpur
Cosa vedere a Ranakpur

Il tempio è progettato come chaumukha con quattro facce. La costruzione del tempio e l’immagine quadrupla simboleggiano la conquista di Tirthankara delle quattro direzioni cardinali e quindi del cosmo. L’architettura e le sculture in pietra del tempio sono basate sull’antico Tempio Mirpur Jain a Mirpur, nel Rajasthan.

Il tempio del sole a Ranakpur risale al 13 ° secolo DC. Dopo la sua distruzione, è stato ricostruito nel 15 ° secolo. Qui è anche presente un tempio dedicato a Suparshvanatha. Il tempio ha un design intrinseco e questo tempio è anche famoso per le arti erotiche sul muro. L’architettura di Magru-Gurjara mostra la profonda comprensione delle strutture e delle raffinate abilità degli artigiani del Rajasthan dell’epoca passata.

L’architettura di Maru-Gurjara ha due stili importanti: Maha-Maru e Maru-Gurjara. Secondo M. A. Dhaky, lo stile Maha-Maru si sviluppò principalmente in Marudesa, Sapadalaksha, Surasena e parti di Uparamala mentre Maru-Gurjara era originario di Medapata, Gurjaradesa-Arbuda, Gurjaradesa-Anarta e alcune aree del Gujarat. Studiosi come George Michell, M.A. Dhaky, Michael W. Meister e Moorti degli Stati Uniti ritengono che l’architettura del tempio Māru-Gurjara sia interamente di architettura occidentale indiana ed è molto diversa dall’architettura del tempio nord-indiano. Esiste un collegamento tra l’architettura Māru-Gurjara e l’architettura del tempio di Hoy-sala. In entrambi questi stili l’architettura è trattata in modo scolpito.

Itinerari Consigliati da noi

#1 Cosa vedere in india in 8 giorni #2 Cosa vedere India in 10 Giorni

#3 Cosa vedere in india in 12 giorni / #4 Cosa vedere India in 10 Giorni

#5 Cosa vedere in india in 20 giorni / #6 Cosa vedere India in 26 Giorni

Altri Articoli

#1 Cosa vedere in India / #2 Cosa vedere in Rajasthan #3 Cosa vedere in Kerala

Cosa vedere in Nord India / Cosa vedere in Sud India / Cosa vedere a Mumbai

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *